Aller au contenu principal

Guida introduttiva alle biblioteche dell'Università di Aix-Marsiglia

Prestito

Le biblioteche universitarie sono un servizio aperto: chiunque può venire a leggere i nostri documenti, ma se si desidera prendere in prestito un documento, è necessario essere registrati alla biblioteca.

La tua tessera universitaria è anche la tua tessera della Biblioteca: puoi prendere in prestito fino a 12 documenti contemporaneamente per 14, 21 o 28 giorni (dipende dalla biblioteca).

Riviste e DVD hanno il limite di 4 documenti per solo 1 settimana. Nelle biblioteche scientifiche puoi anche prendere in prestito oggetti di alta tecnologia come fotocamere, tablet, calcolatrici per 7 giorni: https://bu.univ-amu.fr/pret-tablettes-materiel-audiovisuel

Rinnovo

Il rinnovo è possibile solo se i tuoi documenti non sono in ritardo. Il periodo di proroga comincia il giorno in cui estendi il prestito dei libri.

Puoi rinnovare online il periodo di prestito usando il tuo account della biblioteca dal catalogo della biblioteca.

Se sei in ritardo, non ti è permesso prendere in prestito altri libri e la sospensione è equivalente ai giorni del tuo ritardo.

Consegna dei documenti

Puoi prenotare libri che sono momentaneamente presi in prestito o che si trovano in altre biblioteche dell'Università di Aix-Marsiglia: https://bu.univ-amu.fr/emprunter-a-amu

Come riservare un documento?

  1. Accedi al catalogo online della biblioteca, usando login e password AMU (o quelli che ti sono stati consegnati quando ti sei registrato alla biblioteca se non appartieni a AMU). È disponibile una versione inglese del catalogo.
  2. Riserva il tuo documento e scegli la biblioteca in cui desideri recuperarlo.
  3. Non appena il documento sarà disponibile, ti verrà inviata un’e-mail. Hai 5 giorni per recuperarlo.
  4. È possibile restituire il documento in qualsiasi biblioteca della rete delle biblioteche AMU

Se hai bisogno di prendere in prestito documenti disponibili al di fuori delle biblioteche AMU, dovrai utilizzare il servizio di prestito interbibliotecario. Questo servizio non è gratuito e per utilizzarlo devi essere registrato in biblioteca. Si prega di utilizzare il modulo al seguente link per contattarci: https://bu.univ-amu.fr/pret-entre-bibliotheques