Aller au contenu principal

Guida introduttiva alle biblioteche dell'Università di Aix-Marsiglia

Pianificare la tua strategia di ricerca

Prima di cominciare a cercare informazioni prendi un po’ di tempo per pianificare la tua strategia di ricerca. Questo è un passaggio cruciale nel processo di ricerca perché:

  • Ti farà risparmiare tempo
  • Le tue ricerche saranno più strutturate
  • I tuoi risultati di ricerca saranno più pertinenti

Quando inizi, potresti sentirti sopraffatto dalla portata delle informazioni disponibili.

Tuttavia, pianificando anticipatamente le tue ricerche e utilizzando tecniche efficaci, troverai i contenuti più pertinenti di cui hai bisogno.

Pianificare la tua strategia di ricerca

Prima di cominciare la ricerca di un argomento, chiediti: “Che tipo di fonte/risorsa di ricerca mi serve?"

Una volta chiarita l’informazione di cui hai bisogno puoi proseguire e chiederti: "Dove posso cercare per trovare queste risorse?"

In base all’argomento di ricerca potresti usare una vasta gamma di fonti diverse di informazioni e banche dati.

Il materiale di ricerca può essere archiviato da una vasta gamma di risorse di ricerca diverse. Oltre alle fonti tradizionali, come libri e articoli di riviste scientifiche, potresti usare articoli di giornale, rapporti governativi, materiale statistico o audiovisivo.

Alcuni materiali, come libri accademici e riviste scientifiche, passano attraverso il rigoroso processo di ‘peer review’ (revisione tra pari) durante il quale vengono esaminati da esperti del settore per garantirne l’affidabilità e la qualità. Tuttavia, stabilire la provenienza di alcune fonti di informazioni potrebbe essere più difficile, ad esempio, chiunque può creare e disseminare informazioni attraverso il web.

Prima di cominciare a cercare, dedica un po’ di tempo a delimitare il tuo argomento di ricerca. Chiediti, cosa vuoi scoprire? Quali termini di ricerca o parole chiave ti aiuteranno a trovare questa informazione?

Rifletti attentamente alle parole chiave adatte e ai sinonimi (parole alternative che hanno un significato simile) che ti consentiranno di trovare quantità gestibili di materiale pertinente, cioè non troppi risultati che diventerebbero ingestibili e causerebbero un sovraccarico di informazioni, ma neanche troppo pochi da non poter recuperare le informazioni sufficienti di cui hai bisogno.

Usa qualsiasi tecnica che ritieni adatta a te, ad esempio brainstorming, liste di parole, mappe concettuali, ecc. potrebbero aiutarti a riformulare l’argomento e identificare tutti i concetti e i termini di ricerca possibili.

  • Usare AND per restringere il campo di ricerca

L’uso di AND tra i termini di ricerca restringe i risultati poiché indica al database che devono essere visualizzati tutti i termini di ricerca (in qualsiasi ordine).

Ad esempio: semiotics AND drama

  • restituirà solo i risultati in cui sono presenti entrambe le parole

Poiché tutti i termini della ricerca devono essere presenti, l’uso di AND rende la ricerca più focalizzata.

In alcune (non in tutte) banche dati e motori di ricerca l’uso di AND è implicito, cioè se inserisci più parole il database cercherà risultati che contengono tutte o entrambe le parole.

  • Usare OR per ampliare il campo di ricerca

L’uso di OR tra i termini della ricerca amplia il range di risultati dato che presenta uno o tutti i termini della ricerca.

Ad esempio: religion OR belief

  • restituirà i risultati in cui solo uno o entrambi i termini sono presenti.

È estremamente utile per trovare sinonimi o concetti correlati.

L’uso di OR ti permette di eseguire una serie di ricerche simili in una volta sola, risparmiando tempo.

  • Usare NOT per restringere il campo di ricerca.

L’uso di NOT restringe la tua ricerca poiché informa il database sui risultati che devono essere ignorati contenenti parole particolari.

Ad esempio: social media NOT twitter

  • Restituirà risultati che includono i social media ma non includono twitter.

NOT tende ad essere usato meno rispetto agli operatori AND e OR.

Usalo con attenzione poiché potresti escludere articoli utili che trattano una serie di argomenti che potrebbero essere rilevanti per te.

 

 

  • Il troncamento è una tecnica che amplia la tua ricerca per includere più termini con finali di parola e ortografia diversi.

Per usare il troncamento, inserisci la radice di una parola e metti il simbolo di troncamento alla fine.

Il database restituirà risultati che includono tutte le parole con la stessa radice e tutti i suffissi.

L’asterisco * è il simbolo più comunemente usato per il troncamento. Tuttavia, controlla le schermate di aiuto, poiché i simboli !,? o # possono anche essere utilizzati.

Per esempio:

entrepreneur* troverà entrepreneurs, entrepreneurship, entrepreneurial ecc.

child* troverà child, childrenchildlikechildhood ecc.

Usalo con cura per evitare di trovare troppe alternative.

 

  • L’ espressione esatta è la tecnica più restrittiva in quanto viene utilizzata per specificare che i termini devono apparire uno accanto all'altro e nell'ordine indicato.

L’espressione esatta si ottiene comunemente inserendo la frase tra virgolette.

Controlla sempre le schermate d’aiuto del database, poiché alcuni database potrebbero utilizzare simboli diversi.

Esempi di espressioni esatte:

"World Trade Organization"

"influencer marketing"

La capacità di valutare la qualità accademica delle informazioni che trovi è un aspetto fondamentale della ricerca accademica.

Questo è particolarmente importante durante la ricerca online e l'utilizzo di strumenti come Google. Mentre i libri accademici e le riviste scientifiche saranno probabilmente sottoposti a un rigoroso processo di revisione e correzione, non ci sono tali garanzie per gran parte delle informazioni che è possibile trovare online.

Il test CRAAP fornisce criteri semplici per giudicare la qualità accademica delle informazioni. Ponendoti alcune domande sulle fonti che trovi, puoi migliorare sensibilmente la qualità delle informazioni che usi nel tuo lavoro.

I cinque principali criteri del test CRAAP sono:

  • Currency (Aggiornamento)
  • Relevancy (Rilevanza)
  • Accuracy (Accuratezza)
  • Authority (Autorevolezza)
  • Purpose (Finalità)

In un'epoca di disinformazione e bufale, la capacità di valutare la qualità delle informazioni che troviamo non è mai stata così importante.